Vai al contenuto

Allevamento Chihuahua Cremona Crema Bergamo Lodi: Esemplari Caratteristici e sempre piu' Tipici

Selezione e Riproduzione dalle Migliori Linee di Sangue: Allevamento Chihuahua Crema Lodi Brescia Bergamo

Come Allevatore appassionato dei Chihuahua, continuo a svolgere questa selezione e riproduzione di esemplari unici, per questa razza che ha un fascino tutto suo, grazie a diversi fattori, tra cui le piccole dimensioni del cane, la sua personalità ed il colore, oltre alla sua agilità nei movimenti ed una predisposizione all’obbedienza.

Inoltre il Chihuahua é in grado di competere negli sport cinofili e per i più increduli, necessita sapere che questa specie viene raccomandata anche tra i migliori cani da guardia, tuttavia si eleva tra gli altri quadrupedi della sua specie,  per la caratteristica adorabilità che lo contraddistingue, oltre alla predisposizione a stare in mezzo alle persone, tenendo comunque presente che é un cane che richiede un minimo di toelettatura e di esercizio fisico.

Come allevamento Chihuahua siamo nella provincia di Bergamo, strategicamente ubicati vicino a Brescia, confinanti con l’area di Cremona, a pochi chilometri da Crema e facilmente raggiungibili dalla zona di Lodi, per questo, in tutti questi anni di attività abbiamo esaudito le richieste sia in queste cittadine della nostra regione, e non solo…

Allevamento Chihuahua Toy

Presso l’Allevamento Real Chihuahua Kennel, puoi trovare la tipologia Toy, che ha dimensioni minori rispetto alla media, che alcuni riescono a standardizzare con un’altezza che si aggira tra i 6 e i 10 cm ed un peso che è tra i 2 e i 3kg.

Purtroppo i Chihuahua Toy di solito si evita di farli partecipare alle manifestazioni cinofile, in quanto mancano di rispettare gli standard di razza, tuttavia in alcune competizioni come quelle di trucco canino è accettato e preferito rispetto alle altre tipologie.

Allevamento Chihuahua a Pelo Lungo

Come Allevamento di Chihuahua ci impegniamo anche nella selezione e riproduzione di esemplari a pelo lungo, che si caratterizzano proprio per il loro folto mantello, il cui colore può variare dal tipico nero o bianco ai colori meno diffusi, come “sabbia” e “crema”.

È una razza canina antica che ha la caratteristica di aver gran cuore ed essere fedele al proprio proprietario, pesa tra i 2 e i 3 kg come il Toy ed ha una vita che dura all’incirca 15-20 anni.

Questo cane inoltre è noto per essere amorevole, leale e molto protettivo nei confronti del suo padrone, infatti sarebbe preferibile che non venga lasciato solo per lunghi periodi di tempo a causa della sua predisposizione alla paura dell’abbandono e proprio per questo motivo,

come allevatore consiglio di lasciare il proprio chihuahua presso degli allevamenti specializzati, che garantiscono una buona accoglienza e cura dell’animale nel caso si necessiti di rimanere liberi per spostamenti lavorativi o di villeggiatura.

Personalità del Chihuahua

Il chihuahua è la definizione del cane da compagnia perché gli piace che l’attenzione sia puntata su di lui, inoltre è molto attivo e ama essere tenuto occupato, tuttavia una problematica che  si può rilevare tenendo questo cane, può essere definita nel fatto che talvolta può risultare scontroso con gli estranei e di conseguenza potrebbe abbaiare contro di essi, tuttavia solamente perché la sua indole da cane da guardia gli fa presupporre che pensando questi possano essere delle minacce.

I cani di questa razza grazie alla loro personalità audace ed  ai loro atteggiamenti che dimostrano con le persone che fanno parte del suo nucleo famigliare ed i loro amici, li pone come ottimi cani da guardia ed anche di compagnia, tuttavia per risolvere la diffidenza verso gli estranei, é possibile che siano addestrati correttamente sin da cuccioli, da allevatori di chihuahua professionisti, così da comprendere che possono sentirsi a proprio agio anche con persone a loro sconosciute.

Lo Staff dell'Allevamento Chihuahua suggerisce la Toelettaura

Lo staff di Real Chihuahua Kennel raccomanda da sempre una buona toelettatura per i cani di questa razza, in quanto l’igiene e la pulizia sono considerati fondamentali per la salute del proprio animale.

E’ molto importante il momento in cui si fa il bagno al cane, in quanto è il corretto lavaggio con prodotti adeguati, che previene l’accumulo dello sporco, così anche la possibilità che si evitino grivigli di varia natura nel pelo.

Per pulire in modo corretto un chihuahua si avrà necessità di diverse attrezzature e prodotti, meglio se professionali, che siano utili al lavaggio e la pulizia del pelo, delle unghie e delle orecchie del cane, ad esempio, uno shampoo apposito, un panno, un asciugamano.

Tuttavia in alternanza alla pulizia in casa, si suggerisce di portare il Chihuahua presso una toelettatura cani per eseguire un programma ciclico che un professionista del settore può fornire, così da mantenere il proprio amico a quattro zampe sempre in ottima forma.

Gli allevatori specializzati prestano attenzione alla salute dei chihuahua

Il chihuahua è una razza che ha pochi ma che possono anche presentarsi in alcuni casi, come gravi problemi di salute, infatti è definito dagli allevatori come un cane abbastanza sano a cui però bisogna prestare una piccola attenzione in più.

Le problematiche che può riscontrare un chihuahua sono lo sforzo eccessivo durante il gioco col padrone o l’esercizio fisico esagerato, inoltre altre preoccupazioni possono essere causate dal mancato rispetto della cura del cane.

Un chihuahua deve rispettare alcuni standard di alimentazione e dietetici, a causa della sua facile predisposizione all’obesità, a questo proposito si suggerisce un regime alimentare che eviti di superare le 200 calorie giornaliere ed i pasti dovrebbero essere suddivisi in varie parti della giornata con minime porzioni.

Quando un chihuahua è malato lo si può notare da diversi sintomi che iniziano a presentarsi alla comparsa dell’infezione, ad esempio la temperatura, il cui standard minimo in questi cani dovrebbe essere di 38,3 gradi, fino ad un massimo di 38,8, pertanto se il calore è superiore è giusto iniziare a prendere precauzioni.

Un altro fattore da tenere in considerazione in seguito alla temperatura sono gli occhi, infatti il mutamento del colore e della loro condizione possono segnalare cambiamenti di salute, se sono luminosi e chiari è sintomo di buona salute, invece se c’è uno scarico acquoso denso ed eccessivo, ed uno scolorimento della sclera è un brutto segno.

Il naso dei cani può cambiare in qualsiasi modo, non c’è uno stato preciso che un chihuahua deve avere per essere in salute, tuttavia quando sta male si potrebbero formare delle croste.

Particolare attenzione in più invece deve essere data alle orecchie, in quanto possono essere soggette a numerose infezioni batteriche e infatti non è inusuale che il cane si esponga a queste problematiche almeno una volta nella vita.

Addestramento dei chihuahua: I suggerimenti dello Staff dell'Allevamento

I chihuahua si adattano a diverse attività sportive e di esercizio fisico, ed amano soprattutto essere riempiti di attenzioni.

Il loro umore può variare facilmente a seconda della situazione in cui si trovano, ad esempio possono essere affettuosi e tranquilli ma anche audaci e divertenti.

I chihuahua sono ottimi per l’allenamento grazie alle loro dimensioni e anche al fatto che sono intelligenti e amano stimolare la loro mente.

E’ semplice maneggiare questo tipo di cane con il guinzaglio, però è difficile addestrarlo in casa, per questo motivo un allevamento di chihuahua professionale può essere in grado di crescere questi cani fin da cuccioli e addestrarli a essere più ubbidienti e audaci in qualsiasi tipo di attività.

Questa razza inoltre deve essere allenata mentalmente ad affrontare nuove situazioni come rumori, cani più grossi ed ambienti affollati e bisogna quindi indirizzarli verso la socializzazione già da piccoli.